Poesia non è solo luna, stelle fiore e sole; La Poesia è in un sasso, in un chiodo, in un pezzo di legno; Poesia è un bambino, un povero, un ricco, un condannato, un umiliato; Poesia è odio, amore, rancore, dolore, rimorso, peccato. Questo è il nostro mondo: POESIA

Non amo la poesia ermetica e la sua oscura impenetrabilità.

Amo la poesia con versi semplici,descrittivi, accessibili a tutti gli animi.




domenica 4 marzo 2012

MIO PADRE

 Dedicato a Carmine Miglino, mio padre.

Tua figlia AnnaMaria

Mio padre

Mio padre e la sua amica bicicletta
Sta tornando dal mercato
Con le borse della spesa gonfie
E le ruote sgonfie

Mio padre e la sua amica bicicletta
Che lo ha sostenuto, accompagnato, appoggiato, consolato
quando, quel dì,, ha dimenticato la via,
angoscia, tragica e pura,
poi stanco, stremato, quasi spensierato,
ti abbiamo ritrovato, abbracciato
, ancora di più amato.

Mio padre, affranto, avvilito, denutrito
è tornato dai campi di concentramento,
il mio, il nostro eroe
eroe del mondo,
eroe non abbastanza osannato.

Papà, dall’espressione eternamente verace,
una parola, un sorriso autentico
per me, per tutti, per tutto.

Papà, i tuoi passi da soldato
Lesti, pronti, instancabili,
ora, sono passi, lenti, insicuri, oscillanti

Papà, le tue sofferenze, la tua malattia
Ascoltata, accettata, non lamentata
“Come stai”? “Sto bene”
con un sorriso sulla bocca e negli occhi.

Babbo, quando andrai via
Indosserai, fiero, la tua divisa da maresciallo,
la tua medaglia,
ed è così che saluterai il tuo generale: nostro Signore
e sarai nella sua luce.

Nessun commento:

Posta un commento